Le Caratteristiche della Bambola di Porcellana

Navigare Facile

Caratteristiche

Il corpo delle bambole di porcellana è costituito da dodici pezzi ossia dalla testa (in genere in biscuit) e dalle restanti undici articolazioni legate tra loro tramite delle semplici molle o elastici; i lineamenti della testa devono apparire dipinti e rifiniti con grande attenzione, le labbra devono essere disegnate da un contorno rosso, le narici dovrebbero essere disegnate con due differenti tonalità di rosa, le sopracciglia vengono delineate da piccole e precise spennellature.

Dove

Per quanto riguarda gli occhi, vi sono quelli profondi e tridimensionali tipicamente francesi e quelli bidimensionali di fattura inglese; risale all'Ottocento l'invenzione dei primissimi meccanismi volti al movimento degli occhi grazie a un filo di metallo che consente l'esecuzione di questa azione.

Più rifinita l'invenzione del francese Stainer che consisteva in un sistema a leva presente su ciascuna bambola, seppure maggiore successo abbiano riscosso i brevetti dei tedeschi Simon e Halbig: gli occhi si potevano muovere da destra a sinistra o in alto e in basso per mezzo di un filo di ferro su cui si spostava un pezzo di piombo.

La maggior parte delle parrucche erano realizzate in pelle di montone o pelo di capra trattato, che davano forma ad acconciature elaborate, gli abiti che venivano "indossati" dalle bambole erano curati, spesso rappresentanti dei rigidi busti, rifiniti da pizzi e merletti in cotone leggero; molto più frequenti i vestiti abbelliti da pieghe, da nastri e da fili di seta.

Insomma rappresentavano quegli abiti che per le bambine dell'epoca costituivano una sorta di sogno proibito, poiché secondo i canoni del tempo erano simbolo di eleganza, raffinatezza e di un buon stato sociale.

  • puntocroce.it - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
  • decoupage.it - Il sito del decoupage. Consigli, Storia, Tecniche e Corsi per entrare subito nel magico mondo del decoupage.
  • cartonianimati.it - Origine, storia ed etimologia del cartone animato; i classici Walt Disney, Warner Bros, Pixar. Il Carosello in Italia e l'elenco dei cartoni più importanti trasmessi in tv a partire dagli anni '80 e '90.
  • legatura.net - Legatura.net - il sito sulla rilegatura che ripercorre la storia dei libri dal Medioevo agli E-Book.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio