I Tipi di Porcellana

Annunci di Lavoro

Le Bambole di Porcellana

A metà dell'Ottocento gli artigiani produttori di bambole furono colpiti dalla porcellana cinese, un materiale che una volta lavorato consentiva di ottennere effetti realistici piuttosto notevoli; esistono bambole realizzate con tre tipi di porcellana, una è quella chiamata Bone China (smaltata), l'altra è detta Parian (porcellana bianca non smaltata), e l'altra ancora Biscuit (non smaltata e colorata).

Dove

Pare che in Cina la porcellana fosse nota fin dal 200 a.C. e che i Cinesi fossero abilissimi nella sua decorazione; venne conosciuta nel IX secolo in Asia Minore e passò ben presto in Europa dove i navigatori olandesi la introdussero in larga scala.

L'uso del caolino provato dal chimico Bottger in Sassonia ha consentito di rendere più dura la porcellana.

Le bambole in porcellana China cominciarono a essere prodotte a metà dell'Ottocento e la loro peculiarità è quella di essere lucente e liscia grazie a una particolare smaltatura con una vetrina a base di piombo.

Vennero presto sostituite con quelle Parian, dal materiale molto simile al marmo non a caso il termine deriva da "Paros", un'isola greca nota per il suo marmo di color avorio; da questo tipo di materiale si originano le tipiche bambole dalle guance rosee, dagli occhi dipinti o in vetro e dalle acconciature elaborate.

Con il progredire delle tecniche di lavorazione, i produttori si accorsero dell'esistenza di un materiale più adatto alla realizzazione di tali oggetti: si trattava della cosiddetta porcellana Biscuit che nacque intorno al 1860 nei laboratori di esimi artisti francesi e tedeschi.

Prevede cotture a circa 1300° e si presenta bianca, opaca e dura; tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX secolo il Biscuit divenne un tpo di porcellana dalla qualità eccellente.

Navigare Facile
  • puntocroce.it - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
  • decoupage.it - Il sito del decoupage. Consigli, Storia, Tecniche e Corsi per entrare subito nel magico mondo del decoupage.
  • cartonianimati.it - Origine, storia ed etimologia del cartone animato; i classici Walt Disney, Warner Bros, Pixar. Il Carosello in Italia e l'elenco dei cartoni più importanti trasmessi in tv a partire dagli anni '80 e '90.
  • legatura.net - Legatura.net - il sito sulla rilegatura che ripercorre la storia dei libri dal Medioevo agli E-Book.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio